Struccanti, detergenti, creme e sieri: quali prodotti di skincare applicare e in che ordine per una perfetta routine di bellezza quotidiana
La skincare, ovvero il saper prendersi cura della propria pelle, è una delle azioni quotidiane più importanti da compiere. È un procedimento fatto di costanza e precisione, che deve essere effettuata due volte al giorno, di mattina e di sera.
La pelle, inoltre, soprattutto durante il cambio di stagione, è costantemente sottoposta a stress e minacce dell’ambiente esterno.
Ti potrebbe interessare: Il sole sulla pelle: benefici e danni
Per avere una pelle sana e luminosa, il primo passo è la detersione, per rimuovere tutte le impurità, poi l’idratazione, per mantenere la pelle elastica e tonica, e infine il l’utilizzo di un trattamento specifico, che può essere un antirughe, un anti-macchie o un prodotto per l’acne.
È importante scegliere i prodotti per il proprio viso delicati e che apportino benefici effettivi, grazie ai principi attivi contenuti.
Un aspetto fondamentale è l’ordine: i prodotti devono essere applicati secondo una sequenza precisa.
Gli step per una perfetta skincare quotidiana
Al mattino:
- step 1. Detergente, per asportare le cellule morte che la pelle ha espulso durante la notte.
- step 2. Siero, per una idratazione profonda e per potenziare gli effetti della crema.
Presto in arrivo sul nostro shop.
- step 3. Crema viso, per nutrire, idratare e rigenerare la pelle.
- step 4. Contorno occhi, per occhiaie, borse e rughe.
La sera:
- step 1. Struccante, per eliminare tutto il trucco, un’azione fondamentale per mantenere la pelle sana.
Presto in arrivo sul nostro shop.
- step 2. Detersione, per rimuovere ogni traccia di impurità.
- step 3. Siero, per idratare e apportare benefici alla pelle. I principi fondamentali sono il collagene e l’acido ialuronico.
Quando sulla pelle sono presenti macchie scure può essere utile applicare una crema schiarente, in grado di attenuare quelle dovute all’età o all’esposizione solare. Questi tipo di prodotti favoriscono il rinnovamento cellulare e schiariscono le macchie scure, dovute generalmente ad una produzione eccessiva di melanina.
- step 4. Crema schiarente, per eliminare le macchie scure.
A questo punto in molti consigliano di applicare una crema notte. Il nostro consiglio, invece, è di non usarla, per permettere alla pelle di respirare durante il sonno. A nutrirla ci pensa, infatti, il siero, per cui non è necessario utilizzare altro.
Trattamenti di skincare settimanali
Per prenderti cura della tua pelle ci sono anche trattamenti che non devono essere effettuati tutti i giorni.
Rientrano nella routine settimanale:
- la maschera viso, che ha un’azione immediata e profonda. Ne esistono di diversi tipi: in crema, in gel, in tessuto e con attivi diversi in base alle esigenze e tipo di pelle. Hanno lo scopo di nutrire, idratare e rigenerare. È preferibile farle di sera e si applicano sulla pelle accuratamente detersa e asciutta.
Ti potrebbe interessare: Pelle del viso: 6 cattive abitudini che la rovinano
- l’esfoliazione, utile per promuovere il rinnovamento cutaneo e stimolare la sintesi di collagene ed elastina. L’esfoliazione libera la pelle dalle cellule morte e la ossigena, aiutando a contrastare il colorito spento, le eventuali discromie e migliorando la grana del volto. È importante non abusarne: la troppa esfoliazione può infatti danneggiare la barriera cutanea protettiva e si potrebbero avere conseguenze come disidratazione, infiammazione e distruzione delle cellule sane. L’ideale sarebbe fare uno scrub una volta ogni 2 settimane.